CSI Sardegna - CSI Sardegna

Centro Sportivo Italiano
Comitato Regionale Sardegna
Vai ai contenuti
Il Comitato regionale Csi della Sardegna nasce nel 1944 a Cagliari come CONSIGLIO REGIONALE DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO.
Purtroppo non si hanno documenti riconducibili a tale data in quanto durante un'alluvione la grande maggioranza dei documenti, fino al 1970, è andata dispersa. Rimane però un archivio abbastanza significativo dagli anni Settanta sino ai giorni nostri.
Nel tempo il Comitato Regionale ha sempre soddisfatto le richieste del territorio, provenienti dai comitati territoriali e non solo ed ha sempre precorso i tempi nell'organizzazione di eventi regionali. Da tener conto che è stato il primo ente di promozione sportiva in Sardegna insieme al Comitato di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro e successivamente a seguire i rimanenti comitati.
I rapporti iniziali e a tutt'oggi sono preferenziali con le parrocchie e gli oratori ma recentemente il Csi Sardegna guarda al territorio con una visione sugli sport emergenti.
Attualmente collabora con altri enti di promozione sportiva ed con il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), con il quale nel 2017 ha organizzato a Sassari una due giorni di sport e cultura in una manifestazione denominata "Ciak si Gioca!".
Il Csi Sardegna collabora infine attivamente con comuni, province e Regione Sardegna ed inoltre partecipa a bandi nazionali promossi da Ministero di Grazia e Giustizia, dal MIUR, dal CONI e dalle Federazioni. Con queste ultime ha convenzioni attive su tutto il territorio nazionale.

Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è sorto nel 1944 come Opera della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, in continuità storica con la tradizione della Federazione Associazioni Sportive Cattoliche Italiane (F.A.S.C.I.), costituitasi nel 1906 e scioltasi nel 1927 durante il regime fascista.
La Federazione Attività Ricreative Italiane (F.A.R.I.) fu costituita nel 1945 come Opera della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Entrambe le organizzazioni, rispettivamente per il settore maschile e quello femminile, ebbero come fine di offrire ai giovani la possibilità di vivere l'attività sportiva in una visione cristiana dell'uomo. Nel 1971 le due associazioni si sono unificate, dandosi uno statuto unitario.
A giugno 2018 è stato emanato il nuovo Statuto Csi
Csi Sardegna
sede legale: via Grecale, 21
09127 Cagliari (CA)
sede operativa: via Maddalena 105, vic.chiuso B
07100 Sassari (SS)
Telefono: 079 9144522 / 3279143763
Email: csi-sardegna@tiscali.it
Torna ai contenuti